martedì 18 settembre 2012

il sapore del ritorno

A distanza di poco più di 1 anno ritorno al mio blog.. Ed è un sapore davvero strano... per tanti motivi...
Bhè innanzitutto c'è da dire che questo blog non l'ho mai sentito mio.. e forse questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonarlo.. a lasciarlo decadere lentamente ed inesorabilmente... il blog che ho davvero sentito mio, compagno di vita per anni, è il blog che avevo su Tiscali e in cui non mi fu più permesso di scrivere quando smisi di avere l'abbonamento telefonico con quel gestore.. sentivo il blog come una cosa mia e il fatto che mi si impedisse di scriverci mi colpì tantissimo... il blog di Tiscali non lo avrei mollato perchè era un pezzo del mio cuore.. questo su blogspot non è mai stato davvero mio e quindi è stato semplice non tornarci... o tornarci così.. ogni tanto.. a dare una sbirciata...
ma a dire il vero non ricordo bene nemmeno come si pubblichi un post ora..
troppo Facebook... troppo...
troppi pochi caratteri, a pensarci bene.. troppe cose altrui da condividere.. troppa gente che ti conosce.. in effetti un pò mi manca il blog, dove io potevo scrivere quello che mi pareva e magari ricevevo il commento di una persona del Trentino o della Puglia, mai conosciuta prima, che mi diceva cosa ne pensava....
E poi quando torni dopo 1 anno ti dici "ma io torno.. e se torno che dico?.. che scrivo ? "... certo che è strano, confrontarsi col blocco da pagina bianca.. quando scrivevo su tiscali mi si appellava "blogorroico" per quanto scrivevo...
Ma è vero che i social network hanno ammazzato i blog ? Spero che non sia così.. torno al mondo bloggarolo con la speranza che davvero non sia così... certo nel 2006 forse i blog erano una moda eccessiva.. ma ora che imperano i social network magari può dari che i blog abbiano trovato una loro più adeguata collocazione... un loro modo di essere meno straordinario e più sincero con se stessi... bhè lo andrò scoprendo...
il primo passo, intanto, è quello di vedere chi mi legge e se ci sono ancora quelli che una volta mi leggevano...  chissà se scrivono ancora... un paio di mesi fa, su per giù, hanno aperto su Facebook un gruppo i cui partecipanti sono exblogger tiscaliani... ed era tutto un "io scrivevo quello", "io mi chiamavo così".. un amarcord dolcissimo e terrificante, come tutti gli amarcord, che alla fin fine faceva riferimento ad una cosa lontana solo 5 o 6 anni.. ma messa così sembrava 20...
alla fine il sapore del ritorno qual è... bhè forse è il sapore dell'attesa.. l'attesa di capire se sarò davvero capace di tornare...
che strano però.. si dice sempre che è difficile partire, ma tornare è semplice.. e invece.. non è così facile tornare alle cose.. tornare alle case.. senza scomodare l'Odissea, che non ce n'è motivo.. ma a pensarci bene non è così semplice...
tornare ad essere letti, senza per forza avere un "mi piace", essere letti da qualcuno che non ti è nè amico nè "seguitore" .... strano.. è un sapore che conoscevo.. forse mi ero anche troppo abituato a quel sapore... ed ora nuovamente lo ri-conosco...
vabbè.. vediamo un pò chi c'è in giro...

8 commenti:

  1. Che bello :-) Credo più che altro che dipenda da quella fase della vita "diversa" che hai dovuto affrontare, profondi cambiamenti che potevano essere vissuti solo nell'intimo.
    Per quello va bene FB che è abbastanza superficiale.
    Ti pensavo l'altra sera, si perchè i tuoi racconti mi avevano veramente colpito e ogni tanto me li ricordo, e pensavo... dopo anche aver sentito un noto artista che diceva : noi senza pubblico, la nostra arte senza qualcuno a cui rivolgerla che senso avrebbe?, pensavo... ma Antonio che scriveva con vero talento... sul serio lo metterà da parte? Sul serio non avrà più la voglia di pensare a una nuova storia ? e se la penserà sul serio non vorrà condividerla?
    Spero sia arrivato il tempo...
    se no ne arriverà un'altro :-)
    Fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti capisco! Unbacione e un abbraccio. Si ha sempre meno tempo per scrivere soprattutto tanto quindi...si è quasi tutti su FB...:)

      Elimina
  2. ma anch'io non ho la connessione a Tiscali però posso scrivere sul blog di tiscali,be sono contenta che ogni tanto c'è qualcuno che ritorna ai nostri cari blog.Ci sono anch'io su FB ma come te preferisco tiscali,quando devo scrivere i miei pensieri,belli o brutti che siano mi rivolgo al mio vecchio blog.A dire il vero avevo cancellato tutto e abbandonato Tiscali perchè in un certo momento non riuscivo più a farlo funzionare,poi mi sono pentita e sono tornata,naturalmente i miei vecchi post non ho potuto più recuperarli,la gente e gli amici che c'erano prima se ne sono andati quasi tutti...però mi accontento...piuttosto che niente....un saluto Ida

    RispondiElimina
  3. a quanto pare sei sparito un'altra volta...ma dove sei finito? ciao Ida

    RispondiElimina
  4. Bentornato =) alla fine aspettare è stato utile.
    I social non uccidono i blog ma li rallentano, almeno è quello che è successo a me dopo aver cominciato a "cinguettare" su twitter (FB continuo a odiarlo e vi accedo una volta ogni due mesi circa per dare un'occhiata a quello che combina la prole), credo che il motivo sia l'immediatezza di TW o FB rispetto ad un blog dove devi avere dei veri contenuti da scrivere, ricontrollare con cura che il discorso fili etc etc.
    Per quanto mi riguarda tw invece è più immediato, più spensierato e da "cazzeggio".
    Al blog non rinuncio, è l'altra dimensione, quella in cui mi esprimo meglio (spero) quella di cui ho bisogno quando 140 caratteri sono troppo pochi. Bentornato, ancora una volta.

    RispondiElimina
  5. Il sapore del ritorno,che non ti è piaciuto?L'hai trovato amaro?Ola minestra riscaldata non ti va? ciao se risciusciti ci leggiamo Ida

    RispondiElimina